06/11/2021 - 18/12/2021

Franco TOSI: Insight / Inside

A quattro anni dall’ultima personale di Franco Tosi a Torino, metroquadro presenta due mostre in contemporanea dell’artista bolognese:


“Insight”, presso i locali della galleria e “Inside” presso l’ NH Hotel Porta Palatina.


 


Le due mostre raccolgono i lavori pittorici recenti dell’artista, che con queste parole così descrive:


Insight.


Introspezione ed interiorità sono il leitmotiv di questa mostra. Un modo differente di guardarsi dentro dove il romanticismo dei landscapes , con campiture graffiate e tenui, a loro volta diventano il fluidificante nel quale nascono e si moltiplicano grappoli di cellule. La parte romantica lascia spazio alla ragione, soggettivo e oggettivo si incontrano in un giuoco di ruoli dove nulla è più definito.


Sentimenti opposti condividono la stessa tela come monito all’anima, nell’evanescenza della vita.


 


Inside.


Chiari e scuri, luci ed ombre si contrappongono e dialogano, in forma astratta, come “landscapes” dell’interiorità.


Un’analisi introspettiva, profonda, dove sensazioni e colori fanno da specchio alle debolezze dell’Io, in una continua ricerca di se stessi e la paura, forse, di trovarsi.


 


 


Insight:


6.11-18.12 2021 


inaugurazione sabato 6.11 orario: 11 - 23


metroquadro


Corso San Maurizio 73/F


10124 Torino


info@metroquadroarte.com


328.4820897


 


Inside 


4.11 2021 - 9.1.2022


NH HOTEL Torino Santo Stefano


Via Porta Palatina, 19, 10122, Torino


nhsantostefano@nh-hotels.com


tel 011 522 3311 


 


Franco Tosi ( 1962, Magenta ) è diplomato all’Istituto IASA – “ Istituto per le Arti sanitarie ausiliarie” di Bologna. Vive e lavora a Bologna.


Il suo lavoro trae spunto dall’universo biologico, una ricerca sui rapporti tra le diverse forme organiche indagando sul mistero dell’esistenza. Una tecnica pittorica che risente delle mutazioni ambientali nei suoi ritmi esecutivi, dove cellule e filamenti si materializzano su fluidi paesaggi interni dandoci la percezione del nostro essere. Le immagini si dissolvono perdendo via via ogni riconoscibilità per diventare una visione introspettiva di noi stessi. Astrazione ed ambiguità, come onirica rappresentazione di uno stato reale nel quale l’uomo è comunque il protagonista.


http://www.francotosi.com

metroquadro
Franco TOSI: Insight / Inside