Consulenze




Nella sezione FAQ del nuovo sito ANGAMC, riserviamo ai nostri associati due importanti servizi, nati con l’obiettivo di offrire una puntuale assistenza professionale e gratuita: la consulenza amministrativa e fiscale e la consulenza legale.
Entrambe curate dal dott. Franco Broccardi dello studio BBS-Lombard Dottori Commercialisti Associati di Milano, mirano a fornire risposte qualificate alle numerose questioni che si presentano quotidianamente nella gestione della galleria d’arte.

 

Franco Broccardi è dottore commercialista e revisore legale. Esperto in economia della cultura, arts management e gestione e organizzazione aziendale, ricopre incarichi come consulente e revisore di musei, teatri, gallerie d’arte, fondazioni e associazioni culturali. Inoltre coordina il gruppo di lavoro Economia e Cultura presso il CNDCEC e il gruppo di lavoro Arte e Cultura di AEGI – Associazione Economisti e Giuristi Insieme (Consigli nazionali commercialisti-avvocati-notai).

*****

 

Nctm – primario studio legale e tributario italiano, attivo con un apposito dipartimento di Art Law – garantisce ad ANGAMC e ai nostri associati servizi specialistici di consulenza legale, contrattuale e fiscale in materia di commercio delle opere d’arte, diritto d’autore, diritto di seguito e connessi profili SIAE, etc., comprese le implicazioni IVA e imposte dirette, sia delle operazioni domestiche, che di quelle da e verso l'estero.
I nostri professionisti di riferimento sono il dott. Federico Trutalli e l'avv. Lorenzo Attolico.

 

Federico Trutalli, dottore commercialista e revisore contabile, è specializzato nella fiscalità di impresa e dei gruppi, specie in ambito transnazionale. Assiste gallerie d’arte, fondazioni ed organizzazioni culturali, sulle tematiche tributarie più ricorrenti di settore. Oltre che – più ampiamente – su progetti di riassetto di strutture societarie e di pianificazione di flussi, dei rapporti commerciali e di fornitura di opere d’arte tra Gallerie, Artisti e fiere espositive, da e verso l’estero (UE ed extra-UE), compreso il contenzioso tributario più specialistico.

Lorenzo Attolico, è avvocato, patrocinante in Cassazione, specializzato, in generale, nel settore della proprietà intellettuale ed, in particolare, nella materia del diritto d’autore e nel diritto dell’arte. In quest’ultima area, assiste, con regolarità, in sede sia contenziosa, sia stragiudiziale, importanti organizzazioni nazionali ed internazionali, come, tra gli altri, fondazioni ed archivi di artisti, case d’aste e gallerie. È sovente relatore in convegni e seminari sul diritto dell’arte. È co-chair del comitato copyright presso l’INTA, la più importante organizzazione mondiale nel settore della proprietà intellettuale.