29/08/2020 - 26/09/2020

Domestic Renaissance

sabato 29 agosto 2020 ore 19:00



la Galleria Susanna Orlando presenta la seconda mostra dell'estate in Via Stagi 12 a Pietrasanta (LU)


"Domestic Renaissance"
una personale dell'artista Roberta Busato


Le sculture di Roberta Busato sono ottenute modellando terra cruda e paglia, un impasto frutto di una lunga e faticosa ricerca personale consolidata nei laboratori della Fornace Brioni di Gonzaga, dove per lungo tempo ha avuto lo studio. 

La scelta di utilizzare la terra cruda, materia primordiale, significa essere consapevoli del nostro passato, sul quale si erge il presente e si costruisce il futuro.

Camminerete tra volti e figure, in una moderna galleria “vasariana” di “ritratti”, che danno vita ad una traccia disseminata di sentimenti personali, desideri sociali ed elementi emotivi scaturiti dall’ambiente domestico e da ciò che lo circonda...

I tessuti saranno alcuni dei protagonisti nell’allestimento perché riteniamo che poco altro sia in grado di rimandare alla dimensione domestica quanto l’odore delle stoffe che profumano di casa.

E da questa riservata e silenziosa poesia, si snoda la serie di opere che consentiranno a chi le osserva di orientarsi nel patto concluso tra i colori e le forme di terra, corpo e cielo.

GALLERIA SUSANNA ORLANDO