28/03/2023 - 06/05/2023

Nicola Evangelisti "Reflected Nature" | Inaugurazione 6 maggio h. 18:00 - 22:00 Via Borgo Pietro Wuhrer 53, BS (RSVP)

 “Strutture Spaziali luminose”, sono le parole che definiscono il ciclo di opere presentato alla Paci Contemporary.


 


Nicola Evangelisti, artista bolognese di fama internazionale, sviluppa la propria tecnica attraverso l'uso della luce artificiale. Il percorso di Evangelisti, ormai ventennale, è un universo complesso in cui coesistono diverse pratiche, studi e direttive. In Reflected Nature Evangelisti si focalizza su temi scientifici e cosmologici legati alla natura nei suoi aspetti formali e filosofici. 


Si aprirà sabato 6 maggio - dalle ore 18 alle ore 22.00 - una esposizione intesa come spazio immersivo, grazie alla differente percezione delle opere data dalla luce ultravioletta, presso la Galleria Paci Contemporary a Borgo Wuhrer: uno dei quartieri più frizzanti e moderni della città Capitale Italiana della Cultura 2023. La mostra rimarrà aperta al pubblico sino al 30 settembre.


Opere e installazioni luminose di Evangelisti saranno fruibili nei prestigiosi spazi della Paci Contemporary, tre piani dedicati a un’esposizione varia e ricca di suggestioni originali e uniche. 


La mostra sarà intesa e concepita come uno “spazio luce” trascendentale e onirico in cui le diramazioni luminose sprigionate dalle opere creeranno una relazione tra lo sguardo e la luce ed evidenzieranno l’analogia tra le forme ramificate e frattali a differenti scale di grandezza: dalle sinapsi celebrali ai sistemi venosi, dall’iride all’andamento dei fulmini e dell’acqua fino alle forme delle galassie. Istallazioni parte di un percorso di ricerca frutto di approfondimenti filosofici e scientifici saranno presenti nuovamente a Brescia, città dalla quale l’artista ha iniziato molti anni fa il suo percorso.


Raccontando la sua rassegna, Evangelisti dichiara: “Reflected Nature è una mostra che ripercorre la mia costante ricerca sulla luce: dai light box, nuovo concetto di scultura contemporanea, realizzati con materiali tipici della nostra epoca - acciaio e plexiglas - sui quali scorre luminescente e scientificamente costruita la luce artificiale generante molteplici forme caotiche e dinamiche, fino agli ultimi lavori del percorso di black light art, una particolare tecnica di pittura fotosensibile con la quale dipingo sottili e ramificate forme lineari, definite Strutture Spaziali.”


 


Alle parole dell’artista fanno eco quelle di Giampaolo Paci, gallerista promotore della mostra insieme alla moglie Monica, che dichiara: “Siamo felici di collaborare ancora con Nicola: siamo giunti alla terza esposizione delle sue opere infatti. Lo seguiamo da anni e lo conosciamo bene: apprezziamo il suo percorso e la ricchezza delle sue proposte creative. Un artista profondo, complesso, capace di sollecitare le nostre percezioni in maniera del tutto originale. Siamo convinti che la mostra attirerà tantissimi appassionati e curiosi e l’inaugurazione del 6 maggio, aperta a tutti, sarà un momento molto speciale. Nell’anno di Brescia Capitale della Cultura Italiana vogliamo essere presenti e attivi con la nostra proposta contemporanea, per celebrare arte e cultura in tutte le sue manifestazioni.”


 


La mostra di Nicola Evangelisti presso Paci Contemporary a Borgo Wuhrer sarà inaugurata sabato 6 maggio alle 18 e nei mesi successivi sarà aperta con i seguenti orari:


dal 15 aprile al 30 settembre 2023


dal lunedì al sabato h: 10:00-19:00


Email: info@pacicontemporary.com Web: www.pacicontemporary.com

Galleria PACI CONTEMPORARY
Nicola Evangelisti