23/10/2020 - 27/02/2021

ERWIN OLAF Opening & Book Signing

ERWIN OLAF


 


Venerdì 23 Ottobre 2020


19-23


 Book signing con l’artista


 


Galleria Paci contemporary


Via Borgo Pietro Wuhrer 53- Brescia IT


 









La galleria Paci contemporary è lieta di annunciare l'apertura della prima mostra antologica ufficiale dedicata al celebre fotografo olandese di fama internazionale ERWIN OLAF. All'inaugurazione sarà presente anche l'artista.

Fotografo d'eccellenza, tra i più apprezzati nella scena artistica contemporanea, l'olandese Erwin Olaf è da considerarsi uno tra i migliori interpreti della moderna fotografia di ritratto: è noto in tutto il mondo per uno stile fotografico dominato da atmosfere misteriose e contemplative. Famoso per le sue mise en scène e le sue composizioni teatrali, Olaf intreccia nei suoi scatti narrazioni complesse e drammatiche. Le sue opere colpiscono per la stranezza, la volontà di provocare, per il senso di solitudine e di irrequietezza: sono barlumi di verità, squarci nel muro che svelano l'imperfezione e la finzione di un mondo apparentemente perfetto.

Il percorso espositivo di questa mostra si propone come un viaggio nell'intera produzione dell'artista, una panoramica completa del suo lavoro, dagli esordi con "Chessmen", la serie che lo ha reso famoso a livello internazionale consentendogli la vittoria al concorso Young European Photographer nel 1988, fino all'ultimo progetto "Palm Springs" (2018), tra i primi realizzati fuori dallo studio. Figure vestite con abiti anni '60 in paesaggi che all'epoca non potevano esistere sono un esempio della rottura del mondo perfetto, del resto "... ciascun essere umano porta con sé una rottura interiore, anche se indossa il miglior vestito della Domenica". Classe 1959, Olaf ha fatto del bianco e nero il suo cavallo di battaglia, dando vita a serie entrate nella storia della fotografia, ben presto accompagnate anche da quelle a colori tra le quali "Paradise”, “Grief", "Hope", "Dawn", "Dusk", "Rain", "Berlin"... Negli ultimi anni l’estetica adottata dall’artista è assimilabile a quella dei tableaux monumentali, senza dimenticare le atmosfere oniriche e quasi sospese che caratterizzano da sempre la sua poetica.

La mostra sarà accompagnata dal nuovo e prestigioso volume su Erwin Olaf a cura di Walter Guadagnini, prodotto dalla galleria ed edito da Silvana.


La mostra sarà visitabile fino al 27 Febbraio.


Galleria PACI CONTEMPORARY