16/02/2024 - 28/04/2024

Julia Bornefeld

JULIA BORNEFELD               V o l a g e


 


Volage, titolo della mostra di Julia Bornefeld, è riferito ai mutamenti esplorati dall’artista attraverso una ricerca multimediale


che trova corrispondenza in un fluttuante transfer fra pittura, fotografia e installazione.


La matrice del suo work in progress si carica di riferimenti e simboli fino a generare una reazione a catena che si interrompe


al raggiungimento di un equilibrio tra immediatezza emotiva e teatralità, sovranità estetica e riflessione.


Con questo ciclo di opere inedite, Julia Bornefeld (Kiel,1963) tende a creare un imperscrutabile ordine nel caos dei        cambiamenti attraverso opere realizzate impiegando materiali e tecniche diverse che stupiscono lo spettatore.                                                          Ci troviamo di fronte a sculture che coniugano la leggerezza di un tessuto in rete di alluminio con strutture in acciaio per                     dare vita a forme universali che dialogano con le opere allestite a parete.                                                                                                                    La mutevolezza del cosmo prende forma sulle tele ed assume tutti i toni dell’argento per dare vita agli eventi che gli appartengono. Alla ricerca di un equilibrio e di un’apparente quiete corrisponde invece la serie di fotografie su diaplex;               l’artista mette in scena una giovane danzatrice che indossa un costume “rubato” alle sue sculture.


L’arte diventa così€ quell’enigma che suggestiona facendoci intuire come nell’apparente caos dei cambiamenti, da quelli              climatici fino all’impatto sul nostro essere - tutto è mutevole.


Il percorso della mostra si conclude con un “test”, propostoci da Bornefeld attraverso le opere, tecniche miste su carta,               dal titolo esplicativo: Rorschach. Il test di Rorschach, così chiamato dal nome del suo creatore, è un noto test psicologico         proiettivo che fornisce dati utili per quanto riguarda l'esame di realtà e la capacità di rappresentazione di sé e degli altri nelle    relazioni. “Osservami e dimmi come stai” sembra chiederci l’artista che, anche in questo ultimo progetto, dimostra la sua      particolare sensibilità nell’interagire con il pubblico.                                                         

ANTONELLA CATTANI CONTEMPORARY ART
Julia Bornefeld