08/06/2022 - 29/07/2022

Michael A. Robinson The shape of this is the shape of that

Shazar Gallery


presenta


                                                                        


Michael A. Robinson


 


The shape of this is the shape of that


 


 


Opening: mercoledì 8 giugno dalle ore 17,00 alle 21,00


Dall’8 giugno al 29 luglio 2022


 


Attraverso approcci formali e concettuali, il lavoro di Michal A. Robinson si caratterizza per la giustapposizione di strategie creative ed eterogeneità materica con la chiara intenzione di privilegiare “l’immediatezza sulla noia, l’interrogativo e l’apertura su conclusioni e affermazioni”. Gli oggetti assumono un ruolo centrale nella poetica dell’artista canadese che, prediligendo quelli della sua vita quotidiana, li ricontestualizza in materiale artistico: in questa operazione di svelamento di oggetti altrimenti nascosti, Robinson pone espliciti interrogativi rispetto a cosa pensiamo sia e non sia arte.


 


A Shazar Gallery viene proposta, tramite un intervento site-specific, una necessaria ridefinizione del lavoro dell’artista che, soprattutto a causa del difficoltoso momento pandemico, ha dovuto mettere in atto nuove strategie per raggiungere le moltitudini. Lo scultore che è in Robinson decide, allora, di rivolgersi all’immagine: l’ampio corpus di lavori su carta non rappresenta più una semplice documentazione del processo creativo, ma diventa esso stesso opera d’arte.


“È importante capire il cambiamento che questo rappresenta per me”: per uno scultore sono molteplici le variabili da tenere presenti durante il processo creativo, mentre in questo caso l’immagine e il formato dominano tutte le altre considerazioni. Eppure Robinson invita i visitatori ad andare al di là delle valutazioni materiche poiché, e qui avviene il cambiamento, quello che è nell’immagine ha la stessa valenza della sua formalizzazione scultorea: il visitatore è invitato, dunque, a una riflessione sia sul processo fenomenologico, sia sulla soggettività che è – curiosamente – assente alla vista.


 


L’artista mira, in The shape of this is the shape of that, ad attivare quesiti che indaghino l’intima natura di tutti gli incontri con gli oggetti d’arte e, soprattutto, all’importanza della profonda singolarità dell’esperienza.


 


 


Orario estivo:


Lunedì – venerdì 16,00 – 20,00 o su appuntamento.


 


Press officer: Graziella Melania Geraci 3475999666 press@shazargallery.com


Shazar Gallery


Via Pasquale Scura 8


80134 Napoli Tel. 081 1812 6773  www.shazargallery.com  – info@shazargallery.com


Instagram: shazargallery – FB: shazargallery

Shazar Gallery