21/09/2023 - 11/11/2023

Joana Escoval, Armonia

Joana Escoval


Armonia


Vistamare, Milano


Opening 20 settembre, 19 - 21


21 settembre - 11 novembre 2023


 


Vistamare è lieta di presentare Armonia, la seconda mostra personale di Joana Escoval in galleria.


La mostra presenta una serie di nuovi lavori, in continuazione con la pratica di Escoval, la cui ricerca


esplora le sinergie e le interconnessioni che assumono forme naturali primordiali. Metalli, terra, acqua, vento, aria e fuoco collaborano a formare sculture uniche.


Nella sala centrale, una serie di sculture, presentate per la prima volta in galleria, fluttuano nello spazio. Sono realizzate con argilla prelevata dalla zona dell’Alentejo, nel sud del Portogallo, dove Escoval ha trascorso parte della sua adolescenza. Una zona che, negli ultimi anni, è stata nuovamente infestata dall'intensificazione della monocoltura industriale. Queste sculture si collegano con una regione in cui la terra sta rapidamente perdendo i suoi nutrienti a causa dell'eccessivo sfruttamento, mentre diventano contenitori vuoti per l'emergere di nuovi organismi.


Fulcro dell’indagine dell’artista è, infatti, il nostro rapporto con il mondo che abitiamo, in quanto individui


ontologicamente interconnessi con la sua dimensione originaria. Una connessione che troviamo anche nello spazio espositivo, dove l’artista, come un flusso continuo, ha collegato le tre stanze con diversi stati di materia in movimento.


Fugace e mutevole, il lavoro di Escoval ci invita a un cammino lungo i confini della coscienza umana, attraverso una percezione delle cose che deve essere sentita e vissuta e non solo guardata.


Joana Escoval è nata a Lisbona nel 1982. La sua pratica, sia visiva che sonora, include sculture, performance e installazioni. Ha fondato l'etichetta discografica Palmario Recordings: Edizioni per l'ascolto attento di immagini di campo e traduzioni per l'orecchio (gestita insieme all'artista Nuno da Luz). Una selezione di mostre e progetti include: Le voci della Sera, Vistamare, Milano (IT) (2022); I am molten matter, S.M.A.K, Gent, Belgio (2021); Art and Matter in Transformation, a cura di Anna Daneri e Lorenzo Giusti, GAMeC Museum, Bergamo (2021); Mutações. The Last Poet , Museu Coleção Berardo, Lisbona, Portogallo (2020); CIAJG, Guimarães (2019); S.M.A.K. Gent, Belgio (2019); Tenderpixel, Londra (2019); Fiorucci Art Trust, Londra (2018); La Casa Encendida, Madrid (2017), Volcano Extravaganza, Stromboli (2016); Kunsthalle Lissabon e Kunsthalle Tropical, Islanda (2016); La Criée Centre for Contemporary Art, Rennes (2016); MAAT, Lisbona (2015); Fondation d'entreprise Ricard, Parigi (2015); Astrup Fearnley Museet, Oslo (2014). Ha vinto il BES Revelação Prize nel 2012 (Museo Serralves) ed è stata nominata per l'EDP Foundation New Artists Prize nel 2015, in Portogallo. Vive e lavora a Lisbona.

Vistamare | Milano, Pescara
Joana Escoval, Armonia