06/02/2024 - 20/04/2024

Be Evanescent | Camilla Gurgone | Volvo Studio Milano

Tornano le serate dedicate all’arte contemporanea presso gli spazi di Volvo Studio Milano, questa volta con una giovane e promettente artista; Camilla Gurgone (Lucca, 1997).

Occupando lo spazio fisico e temporale tra installazione e performance, le opere di Camilla Gurgone restituiscono una ricerca ironica e sottile sul nostro immaginario collettivo. La sua indagine è giocosa, universale ma intima, divertente e coinvolgente e innesca riflessioni sul quotidiano anche attraverso lo scambio umano dell’interazione.

Il progetto espositivo pensato per gli uffici di Volvo Studio Milano comprende lavori appartenenti alle serie Process to shape the imaginary (Sogno) del 2023 e Tachilalia (2018-2023); la prima nasce dal bisogno di fissare e rielaborare i sogni dell’artista e dei terzi che le affidano i propri. I ricordi onirici vengono descritti a un sistema di intelligenza artificiale che ne propone una sintesi in immagini, loro trasposizione concreta, tra cui poi Gurgone seleziona quelle da stampare su carta termica per l’opera finale. La memoria dei sogni viene assicurata a un supporto che la cristallizza provvisoriamente accettandone al tempo stesso l’attitudine a sbiadire e scomparire, dandole importanza anche nella sua caducità. La carta termica è infatti metafora dell'evanescenza dei ricordi, che con il passare del tempo affievoliscono fino a dissolversi.

VIASATERNA
Be Evanescent | Camilla Gurgone | Volvo Studio Milano