13/05/2022

Premio ANGAMC alla carriera di ANTONIO TUCCI RUSSO

Premio ANGAMC 2021


alla carriera di


Antonio Tucci Russo


In occasione di:


Arte Fiera, Bologna


13-15 maggio 2022


Cerimonia di premiazione:


Sabato 14 maggio 2022, ore 18.45


Padiglione 15


 


Premio ANGAMC 2021 alla carriera di Antonio Tucci Russo «per il suo costante lavoro di ricerca, la proposta artistica di alto valore culturale e lo straordinario impegno di promozione dell’arte contemporanea svolto in cinquant’anni di attività».


È Antonio Tucci Russo, fondatore di Tucci Russo Studio per l’Arte Contemporanea con sedi a Torre Pellice e Torino, il vincitore del Premio ANGAMC 2021, l’unico riconoscimento italiano che valorizza il ruolo e la carriera di un gallerista distintosi nel panorama nazionale per meriti umani e professionali.


Il Premio, non assegnato nel 2021 a causa dell’emergenza sanitaria, conferma e consolida la pluriennale collaborazione con Arte Fiera Bologna, manifestazione riconosciuta dal Consiglio direttivo dell’ANGAMC come uno dei più importanti appuntamenti fieristici per le gallerie associate e per il mercato italiano dell’arte moderna e contemporanea.


La cerimonia di premiazione si terrà sabato 14 maggio 2022, alle ore 18.45, nel Padiglione 15 (ingresso Nord). A consegnare il premio saranno Mauro Stefanini (Presidente uscente dell’ANGAMC) e il Presidente neoeletto, alla presenza di Gianpiero Calzolari (Presidente BolognaFiere), Simone Menegoi (Direttore artistico di Arte Fiera) e del critico d’arte Lorand Hegyi, che illustrerà la storia del gallerista premiato e della sua galleria.


«Dopo mesi impegnativi, in cui l’ANGAMC si è fatta portavoce delle esigenze e delle richieste dei galleristi italiani – dichiara Mauro Stefanini – abbiamo avuto finalmente l’occasione di ritrovarci nelle prime fiere in presenza, guardando con maggiore fiducia al futuro. Il Premio ANGAMC è l’occasione per sottolineare l’importanza di una figura professionale che svolge un ruolo fondamentale nella diffusione dell’arte e della cultura, ma anche per stringersi attorno al collega Antonio Tucci Russo, in un momento di festa e condivisione. Quest’anno, oltre al gallerista premiato, festeggeremo anche il Presidente neoeletto, che guiderà l’Associazione per i prossimi quattro anni e al quale rivolgo i migliori auguri di buon lavoro». 


 


Antonio Tucci Russo
2011
Foto: © Mauro Raffini

Premio ANGAMC alla carriera di ANTONIO TUCCI RUSSO