16/02/2023 - 22/04/2023

sul filo dell'infinito | Maria Lai

MARIA LAI


SUL FILO DELL’INFINITO


Testo a cura di Gabi Scardi


16 febbraio | 22 aprile 2023


Opening giovedì 16 febbraio ore 18.00


 


Nuova Galleria Morone, in collaborazione con Archivio e Fondazione Maria Lai, è lieta di presentare la personale di Maria Lai (1919-2013) dal titolo Sul filo dell’infinito, accompagnata da un testo di Gabi Scardi.


 


La mostra è un omaggio all’artista in occasione del decennale della sua prima personale presso la galleria e per commemorare il decimo anniversario della sua morte.


 


Attraverso una selezione di opere rappresentative, Sul filo dell’infinito propone un indagine antropologica tramite il racconto del mondo incantato e mitologico di Maria Lai, partendo dalle figure leggendarie delle Janas, antiche divinità notturne che secondo la tradizione sarda, passavano il tempo a tessere. Questa azione, fulcro dell’opera dell’artista, diventa oggetto di una meditazione solitaria, un’intima riflessione sulla tradizione, che poeticamente ricostruisce un legame tra passato arcaico e presente. 


 


Le opere presenti in mostra esprimono la natura polimaterica che caratterizza il lavoro di Maria Lai: lo Scialle delle Janas, una cascata di tavolette in terracotta su cui sono impressi i motivi dei tessuti tradizionali; il Muro, costruito da pietre ingentilite da decorazioni leggere; le Geografie, geometrie di fili bianchi su velluto nero; i Libri cuciti di stoffe con testi illeggibili che, tra le pagine, rivelano un universo poetico.


 


Durante la mostra sarà presentato il catalogo.


 


Via Nerino 3, Milano


Martedì - Venerdì 11.00 - 19.00


Sabato 15.00 - 19.00


nuovagalleriamorone.com


info@nuovagalleriamorone.com

NUOVA GALLERIA MORONE
sul filo dell'infinito | Maria Lai