11/05/2023 - 07/07/2023

STRUTTURAZIONE E RISTRUTTURAZIONE

Marco Andrighetto - Marco Ferri


STRUTTURAZIONE E RISTRUTTURAZIONE


A cura di Marcello Carriero


11 maggio | 7 luglio 2023


Inaugurazione 11 maggio ore 18.30


Via Nerino 3 , 20123 Milano


Maggio: martedì - venerdì ore 11 -19 | sabato 15 - 19


Giugno e luglio: lunedì - venerdì ore 11 - 19


 


Nuova Galleria Morone presenta la bi-personale di Andrighetto (Treviso, 1979) e Ferri (Tarquinia, 1968) e dal titolo Strutturazione e Ristrutturazione, a cura  di Marcello Carriero.              


La mostra non si pone come un semplice dialogo trai i due artisti quanto, piuttosto, un movimento dell’uno verso l’atro e viceversa.                   


Attraverso una selezione di opere rappresentative questa mostra propone un indagine su due concetti contigui, Strutturazione e Ristrutturazione, con i quali non si intende indagare il tema del recupero o del restauro quanto invece stilare una stima dei danni. Il rinnovo, infatti, avviene sempre per via del riconoscimento di una crisi. D’altro canto la strutturazione vede un sostengo nel contributo delle parti a un tutt’uno uniforme. Questi due cantieri sono quindi la metafora di una generazione e di una rigenerazione, in cui diventa centrale il passaggio dalla materia alla rovina, dallo sgomento per il crollo alla contemplazione di ciò che resta. Due artisti diversi ma complementari che elaborano ciascuno a modo proprio, in modo fortemente attuale, il ristabilirsi dell’integrità strutturale della dignità umana attraverso il risarcimento della centralità dell’opera nel discorso dell’arte. Ferri nelle sue opere fa collassare la stabilità dell’immagine rendendo l’oggetto instabile. Andrighetto, invece, porta questo "equilibrio instabile" al limite del decollage presentando le sue opere come un evento in disfacimento che segna, col crollo, la fine della compattezza e del rapporto dialettico tra segno e superficie.

NUOVA GALLERIA MORONE
STRUTTURAZIONE E RISTRUTTURAZIONE