09/06/2022 - 26/08/2022
MARINELLA SENATORE. Afterglow
Mazzoleni annuncia la mostra diffusa MARINELLA SENATORE. Afterglow dal 9 giugno al 26 agosto 2022, che si svolgerà presso la galleria al 15 di Old Bond Street così come in selezionati punti chiave della città, tra cui la Battersea Power Station, la SIAL School e l’Association of Ukrainians in Great Britain a Holland Park e le Petersham Nurseries a Covent Garden.
Dopo Make it Shine – la prima personale dell'artista con Mazzoleni tenutasi presso la galleria di Torino tra novembre 2021 e gennaio 2022 – Afterglow rappresenta un’ulteriore tappa. La mostra non sarà infatti soltanto un’occasione per presentare un nuovo corpus di sculture e disegni negli spazi espostivi di Old Bond Street, ma andrà ad attivare la città attraverso installazioni di luce site-specific e performance all'aperto.
La natura “diffusa” di Afterglow dimostra la forte dimensione collettiva e partecipativa della pratica multidisciplinare di Senatore. Traendo ispirazione dalle tradizionali luminarie del Sud Italia, elaborate strutture luminose che, in occasione di celebrazioni pubbliche e feste religiose, adornano le città ricreando cattedrali, piazze e altri elementi architettonici, l'artista inserirà installazioni di luce sulle facciate e i piazzali di importanti edifici in diverse zone di Londra. Le luminarie di Senatore “sono come monumenti per le persone, del ‘qui ed ora’, per azioni ed esperienze.”
Afterglow si inscrive nelle celebrazioni del decimo anniversario di SOND in una più ampia serie di mostre ed eventi in programma per il 2022 presso importanti istituzioni museali, tra cui la personale art meets city a Baden-Baden dal 15 luglio al 4 settembre. Dal 15 settembre 2022, Marinella Senatore presenterà una serie di performance, workshop e installazioni al Palais de Tokyo di Parigi.
MARINELLA SENATORE. Afterglow
Londra, 9 giugno – 26 agosto 2022
Installazione pubblica (Battersea Power Station): 6 maggio – 10 giugno
Esposizione presso l’Ambasciata d’Italia a Londra: 7 giugno – 30 giugno
Installazioni pubbliche (SIAL School, Association of Ukrainians in Great Britain e Petersham Nurseries): 9 giugno – 26 agosto
Conversazione con l’artista presso l’Ambasciata d’Italia a Londra: mercoledì 8 giugno, 18.00
Vernissage (galleria): giovedì 9 giugno, 10.00 – 16.00
Performance (Battersea Power Station): giovedì 9 giugno, a partire dalle 18.00