15/02/2022 - 07/04/2022

Gianfranco Zappettini. The Golden Age

La Galleria Mazzoleni di Torino è lieta di presentare Gianfranco Zappettini. The Golden Age (“L’Età dell’Oro”), personale di Gianfranco Zappettini, che segue e completa, a due anni di distanza, la presentazione della produzione recente dell’artista esposta nell’omonima mostra londinese, curata da Martin Holman (Mazzoleni, febbraio - aprile 2020) con l’esposizione delle sue serie precedenti.


Gianfranco Zappettini, co-fondatore negli anni ’70 del movimento internazionale della Pittura Analitica (estesosi tra Italia, Germania, Francia e Olanda), è considerato tra i più importanti pittori astratti italiani viventi.


Il racconto dell’evoluzione artistica di Zappettini corre in parallelo al suo percorso di ricerca interiore e spirituale e si snoda attraverso lavori risalenti agli anni 1990, 2000 e primi 2010 fino ai recentissimi dipinti di colore oro. Per Zappettini la pittura è esercizio spirituale, un’operazione rituale che si traduce nella distribuzione di diverse campiture di colore che scandiscono la tela e nella stratificazione dei materiali di origine comune o industriale, lavorati con maestria artigiana e rigore alchemico.


 


Il percorso espositivo della mostra torinese metterà in luce accostamenti estetici e concettuali che attraversano tre decenni di attività artistica.


 


Il catalogo illustrato della mostra The Golden Age, pubblicato da Skira, include testi di Martin Holman, curatore e critico d'arte britannico; del professor Klaus Honnef, direttore museale, critico e storico dell'arte tedesco e della professoressa Paola Valenti, docente di storia dell’arte contemporanea dell’Università di Genova.


In occasione della mostra, sarà presentato il Catalogo Ragionato di Gianfranco Zappettini, a cura di Marco Meneguzzo ed edito da Skira.

MAZZOLENI GALLERIA D'ARTE
Gianfranco Zappettini. The Golden Age