08/03/2022 - 29/04/2022

AGOSTINO BONALUMI. Shaped Metal

Mazzoleni London è lieta di presentare la mostra AGOSTINO BONALUMI. Shaped Metal, che si terrà dal 9 marzo al 29 aprile 2022, in collaborazione con l’Archivio Bonalumi.


Il progetto inaugura il nuovo spazio della galleria londinese presso 15 Old Bond Street e dà inizio ad un format espositivo intitolato “Focus on”, il quale andrà ad approfondire alcuni aspetti dell’eterogeneo scenario artistico del dopoguerra.  


Il titolo Shaped Metal (“metallo sagomato”) si riferisce alle serie di lastre metalliche estroflesse create alla fine degli anni Ottanta mediante una operazione di “plissettaggio” e successivamente smaltate.


Queste sculture a parete rappresentano il culmine di un prolifico periodo del percorso artistico di Bonalumi iniziato negli anni Settanta e terminato all’inizio degli anni Ottanta. Caratterizzate da strutture rigorose dai ritmi rettilinei, si collocano pienamente nella ricerca dell’artista sui materiali e sulle loro potenzialità espressive. A questo proposito, la curatrice, storica e critica d’arte Francesca Pola scrive: «Questo nuovo approccio alla materia, in cui fondamentale è anche la dimensione luminosa data dalla trasparenza, viene ripreso anche in un ciclo straordinario e ad oggi meno noto agli studi, che si lega a doppio filo all’indagine scultorea: quello delle “lamiere”, avviato alla fine degli anni Ottanta, in cui l’artista sperimenta l’utilizzo della lamiera smaltata per opere a parete che sfruttano le potenzialità duttili del materiale per articolare la forma in superfici percettivamente complesse e sfuggenti» (in F. Pola, Bonalumi. Sculture, Numerozeroeditore, Milano, 2014).


Grande protagonista dell’arte italiana del secondo dopoguerra, Agostino Bonalumi (1935 – 2013) comincia la propria carriera nell’ambiente artistico intorno al quartiere milanese di Brera, collaborando inizialmente con altri artisti, quali Piero Manzoni e Enrico Castellani. Tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta, attraverso un rigoroso approccio metodologico, Bonalumi sviluppa il proprio stile personale con una serie di opere in cui appare la tela estroflessa, affinando gradualmente la dialettica tra volume e vuoto, concavo e convesso. Queste sperimentazioni, effettuate con materiali tradizionali ed industriali quali tela, vetroresina e metallo, raggiungono la maturità nella decade successiva, consolidando Bonalumi come figura di riferimento sulla scena dell’arte contemporanea.


La mostra londinese offre una visione completa sulle “lamiere”, una specifica produzione di opere in metallo che indaga la percezione visiva dell’artista, così come la sua esplorazione dello spazio. La luce, riflettendo sulla superficie plissettata delle lastre metalliche, definisce una spazialità fortemente modulata sui monocromi rosso, bianco, blu, nero, verde, giallo e arancione.


La mostra sarà accompagnata da una brochure con un testo di Francesca Pola.


 


Agostino Bonalumi. Shaped Metal


9 marzo - 29 aprile 2022


Vernissage: martedì 8 marzo 2022, 18.00 - 20.00


Mazzoleni, London - 15 Old Bond Street, W1S 4AX


 

Installation view: Mazzoleni, London. AGOSTINO BONALUMI, Shaped Metal, 2022. Credits: Todd-White Art Photography

MAZZOLENI GALLERIA D'ARTE
AGOSTINO BONALUMI. Shaped Metal