28/09/2022 - 03/12/2022

La sombra encendida

La Galleria Gilda Lavia di Roma ha il piacere di ospitare La sombra encendida, prima mostra personale in Italia dell’artista argentina Carla Grunauer, a cura di Tiago de Abreu Pinto, che inaugurerà mercoledì 28 settembre alle ore 18.


La mostra comprenderà una selezione di opere realizzate appositamente per questo progetto, ed altri lavori di recente produzione.


 Il suo lavoro indaga, attraverso disegno, pittura e scultura, figurazioni che si sviluppano lungo un percorso di associazioni libere e spazi mentali, dove convivono forme architettoniche, astrazioni e icone.


Come scrive il curatore Tiago de Abreu Pinto nel testo che accompagna la mostra, immaginando un ipotetico discorso diretto con l’artista:


“Comincia ad esserci una situazione più legata al vegetale, con l'idea di rovina, come contesto di qualcosa che muore per nascere. Sarebbe qualcosa tra l'arcaico e quello che potrebbe essere il futuro, nello stesso contesto di decadenza, per così dire” e ancora “L'immaginario oscilla tra un surrealismo provinciale e un espressionismo tipico della geografia locale, una specie di giungla. La maggior parte di esse sono scene che generano tensione o shock, con personaggi disconnessi dal mondo a cui appartengono. Il corpo diventa una rappresentazione della vita quotidiana sinistra o sfollata.”

Gilda Lavia