14/05/2022 - 11/06/2022

Matteo Carassale | Fiori Rubati

Dopo la prima presentazione presso lo spazio Nonostante Marras (Milano, 30 settembre – 31 ottobre 2021, a cura di Francesca Alfano Miglietti), la mostra personale di Matteo Carassale Fiori Rubati inaugura il 14 maggio a Gare 82.


L’esposizione propone la serie fotografica realizzata da Carassale durante il periodo di lockdown, parentesi imprevista che porta l’artista a ricercare e creare bellezza e raccontare, attraverso la simbologia dei fiori, la percezione dell’effimero.


Gli scatti sono realizzati senza l’ausilio della post-produzione ma è mediante il sapiente utilizzo della luce e della lunga esposizione che Carassale riesce a ottenere un risultato finale che si rifà agli still-life pittorici tipici della scuola fiamminga. 


 


“[…] La mancanza di riferimenti accentua drammaticamente un forte effetto di precarietà, un senso di straniamento che pervade tutta la composizione e che sottolinea la fugacità, e l’inevitabile deperimento, dunque una fine. Ma anche nella fine vive la bellezza […]” 


                                                                           Francesca Alfano Miglietti


 


Perché, nonostante la drammaticità della composizione, la chiave di lettura che l’artista intende dare è intrisa di positività: «Quei fiori cercano la luce e la trovano infine in un raggio che si fa strada nell’ombra, via di fuga e salvezza».


Dal bocciolo alla decadenza, il ciclo vitale pare avere un inizio e una fine ma è nel suo perpetuo rinnovarsi che accade la rinascita. 


 


 


Matteo Carassale, ligure di nascita e milanese d'adozione, collabora da più di vent’anni con riviste italiane e straniere nel settore dei giardini, interni, ritratti e cibo. In ambito artistico ha esposto in Italia e all'estero in musei e gallerie private.

GARE 82
Matteo Carassale | Fiori Rubati