27/09/2016 - 28/10/2016

Genova, Solo Show. Agostino Ferrari “Nuove dimensioni del segno”





La galleria C+N Canepaneri è lieta di presentare la mostra personale di Agostino Ferrari“Nuove dimensioni del segno”.


Un’antica favola walser narra di una buona fata che, pregata da due bambini di concedere l’acqua pura al loro povero villaggio, compie un gesto interessante: con la sua bacchetta magica (o da rabdomante) traccia un segno per terra e facendosi seguire dall’acqua che ne riprende punto per punto il percorso, ad un certo punto percuote con forza il terreno e ne fa scaturire una copiosa sorgente che infrange la virtualità della linea e precipita nel reale.


Il segno dunque, che l’impostazione narrativa vuole dotato di potere magico, qui non segue ma invece determina il flusso dell’acqua, docile come un obbediente cagnolino che segue il suo immateriale padrone.
Non troppo diversa, in fondo, l’idea elaborata nei decenni da Agostino Ferrari attraverso un segno, non magico ma evidentemente artistico, identificato da moltissimo tempo come protagonista di una ricerca e di una relazione il cui altro termine è lo spazio.


Prendiamo, per esempio, la lunga esperienza intitolata Interno-Esterno, i cui risultati più recenti sono presentati adesso in questa mostra. Si tratta di una stagione che si protrae da molti anni e che sintetizza l’intera riflessione creativa dell’artista articolata intorno a un segno plastico e dinamico, vigoroso e consistente grazie alla sabbia che lo riveste e lo rende in qualche modo “materiale”.





C+N Gallery CANEPANERI