15/06/2014 - 02/08/2014

ELENI PAPAIOANNOU

DOMENICA 15 GIUGNO dalle 18 alle 21 sarà inaugurata la mostra personale di ELENI PAPAIOANNOU (Atene, 1968), fotografa greca e ingegnere chimico presso il Centro Nazionale per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico a Salonicco. La mostra, organizzata in occasione della Presidenza Ellenica del Consiglio dell’Unione Europea, è stata realizzata con la collaborazione del Comitato Organizzativo del “Semestre Greco” del CCR di Ispra.
Per la prima volta in Italia sarà esposta una selezione di undici fotografie provenienti da diversi progetti ai quali l’artista si sta dedicando dal 2012. Ha realizzato mostre personali e collettive in Grecia. Vive e lavora a Salonicco. Eleni Papaioannou sarà presente in Galleria in occasione del vernissage.


“Mi piace ascoltare le storie delle persone. Piacevoli, spiacevoli, convenzionali, diverse. Ogni volta che in città mi trovo su un autobus, osservo gli oggetti, il paesaggio e le finestre illuminate delle case e creo le mie storie e i miei copioni.


Sono nata ad atene nel 1968. Vivo a Salonicco e lavoro come ingegnere chimico. Dal 2009 ho frequentato vari corsi di fotografia della Scuola STEREOSIS e ho partecipato al seminario “Laboratorio in Progress” del rinomato fotografo greco S. Kalafatis del del Prof. K. Pavlidis. Nel 2013 mi sono occupata di teoria della fotografia, con il fotografo di fama internazionale P. Petridis. Inoltre alcune mie foto fanno parte di “urban Single-Act Plays” (Spettacoli Urbani in un solo Atto), un’esclusiva produzione teatrale della rivista digitale Athens Voice.”

GALLERIA PUNTO SULL'ARTE