13/06/2020 - 29/08/2020

Trait d'union

Claudia CHINAGLIA


trait d’union


Gianni CELLA, Pino DEODATO, Fabrizio DUSI, Eduard HABICHER, Mimmo IACOPINO, KAZUMASA Mizokami, Nicolò TOMAINI


Durata: 13 giugno – 29 agosto 2020


Orario: da giovedì a sabato 16 | 19


altri orari e mese di agosto su appuntamento


Una mostra non programmata, un’idea nata durante la Fase 2 grazie alle caricature realizzate da Claudia Chinaglia che hanno come soggetto alcuni artisti della Galleria Melesi. I suoi “preferiti”, come lei stessa li definisce nel libro che raccoglie tutti i disegni umoristici fatti al tempo del Coronavirus.


Dal 19 marzo Claudia realizza ogni giorno un ritratto che dedica alle persone che fanno parte della sua vita; la pubblicazione giornaliera sui social media diventa un appuntamento fisso per molte persone che al mattino trovano il suo post a strappare loro qualche ansia e il primo (forse l’unico) sorriso della giornata.


La sorpresa poi è grandissima quando si finisce per essere caricaturati! Così è successo alla gallerista Sabina Melesi nel giorno del 20° compleanno della figlia Eva, quando entrambe si sono viste trasformate in un abbraccio dello scultore Eduard Habicher, forte come l’acciaio, rosso come l’amore. E così è successo a Gianni Cella, che nella caricatura indossa i panni del suo “disagiato”… chi non ha provato almeno una volta questo sentimento durante il periodo Covid-19? Pino Deodato ha il Chiodo fisso alla ricerca di risposte alle nostre incertezze. Fabrizio Dusi veste Enjoy, l’imperativo che ci invita ad apprezzare quello che abbiamo e a gioire di ogni momento che la vita ci offre. Mimmo Iacopino con i suoi materiali magistralmente intrecciati ci manda un messaggio di ordine e rigore che ci servirà per il rispetto delle tante nuove regole da seguire. Kazumasa Mizokami, calma orientale, sorregge serafico una sfera bianca che ci ricorda vagamente il virus che ci ha cambiato la vita ma che ora sembra aver assunto una tonalità meno pericolosa… Infine Nicolò Tomaini, ritratto sotto forma di un suo “caricamento”, nella speranza che carichi noi tutti di nuova spiritualità.


Di ogni artista in mostra alcune opere significative selezionate dalla gallerista e come trait d’union tra di loro le caricature della Chinaglia.

GALLERIA MELESI di Sabina Melesi
Trait d'union