11/05/2023 - 14/07/2023

Paolo Masi in Florence. Opere degli anni Ottanta

Frittelli arte contemporanea celebra i novant’anni di Paolo Masi, inaugurando giovedì 11 maggio alle ore 17:30 la personale Paolo Masi in Florence. Opere degli anni Ottanta, curata da Fabio Cavallucci.
 
L'esposizione ripropone i grandi dipinti su tela esposti nel 1985 presso la Sala d'Arme di Palazzo Vecchio in uno dei tributi offertigli dalla città. Opere che rimandano da una parte alla ricerca della natura, dello stato di calma e di pace che essa può offrire; dall'altra al riflesso della tecnologia, di quello che era allora lo strumento di comunicazione dominante: il televisore, di cui i dipinti sembrano raccogliere il brusio di pixel che accendono lo schermo di mille colori e riflessi.
 
La mostra, accompagnata da un ricco catalogo a cura di Fabio Cavallucci e realizzato da Dario Cimorelli Editore, rientra in una serie di iniziative, omaggio a Masi da parte dell'intera città di Firenze. A dare il La, infatti, mercoledì 10 maggio ci sarà un'esposizione-tributo molto speciale degli artisti amici del collettivo Base, mentre dal 26 maggio al 25 ottobre sarà possibile ammirare un'installazione site-specific nel loggiato esterno del Museo Novecento, ideata dall'artista e commissionata dal direttore Sergio Risaliti.
 
Inoltre, quest'anno Paolo Masi verrà festeggiato anche all'estero dal nostro Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la mostra organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di Bratislava presso la Galleria Civica di Žilina, in Slovacchia, che inaugurerà il prossimo 18 maggio e sarà visitabile fino al 9 settembre 2023.

GALLERIA FRITTELLI ARTE CONTEMPORANEA
Paolo Masi in Florence. Opere degli anni Ottanta