04/12/2021 - 12/02/2022

Paolo Masi. Dalle mani alle mani

 


Paolo Masi. Dalle mani alle mani
a cura di Flaminio Gualdoni


 


Frittelli arte contemporanea è lieta di presentare la mostra “Paolo Masi. Dalle mani alle mani”, a cura di Flaminio Gualdoni. Saranno in esposizione i lavori più recenti dell’artista, una serie inedita di cartoni di grandi dimensioni realizzati nel 2021, e alcune opere degli anni Settanta.


Il titolo, suggerito dall’artista, si ricollega ad un suo testo/intervento scritto in occasione della partecipazione alla Biennale d’arte di Venezia del 1978, in cui affermava:


La storia è manualità


Passaggio della mano alla mano alle mani


La storia è accumulo del passaggio dalle mani alle mani


La storia è sedimentazione di segnali-segno, stratificati, presenti, contemporanei”.


 


Masi è tornato a rielaborare il vocabolario segnico messo a punto a partire dagli anni Sessanta: da una parte la ricerca di una struttura che sia tramite tra superficie e realtà, dall’altra l’intuizione che il gesto artistico ha rilevanza storica e sociale, ha proprietà di coinvolgimento essendo ponte tra passato, presente e utopia.


 


L'artista, alla soglia degli 89 anni, raccoglie l’eredità del passato (le prime mostre che presentavano lavori su cartone risalgono al 1974), riutilizzando un supporto che nella sua povertà è rappresentazione del paesaggio urbano, fonte continua di riflessione e ispirazione. Linearizzazioni, incisioni e coloriture si alternano a forature e riquadrature, si appropriano dello spazio della superficie modificandone lo stato preesistente per restituire nuove possibili letture.


 


La mostra rimarrà aperta dal 4 dicembre 2021 al 12 febbraio 2022 nei seguenti orari:


dal lunedì al venerdì ore 10-13 e 15-18


sabato e domenica su appuntamento

GALLERIA FRITTELLI ARTE CONTEMPORANEA
Paolo Masi. Dalle mani alle mani