07/10/2023 - 19/01/2024

Gruppo 70. Una guerriglia verbo-visiva

A sessant’anni dalla nascita del Gruppo 70 la galleria Frittelli arte contemporanea ha inaugurato, sabato 7 ottobre 2023, nell'ambito della Florence Art Week, la mostra Gruppo 70. Una guerriglia verbo-visiva, a cura di Raffaella Perna, che mette in luce l’attualità di uno dei movimenti più radicali della scena artistica italiana degli anni Sessanta.


L’esposizione propone uno sguardo trasversale sulla ricerca degli esponenti del gruppo e mette in dialogo i lavori di Ketty La Rocca, Lucia Marcucci, Eugenio Miccini, Luciano Ori e Lamberto Pignotti, oltre a quelli di Antonio Bueno e Giuseppe Chiari, con l’obiettivo di evidenziarne affinità e coerenza di visione estetica e politica. La mostra pone l’accento, in particolare, sul ruolo cruciale e pionieristico del Gruppo 70 nel dibattito sugli effetti visivi e sociali prodotti dalla cultura di massa ai tempi del boom economico e sulla posizione antagonista assunta dai poeti visivi nei confronti delle derive del capitalismo.


 


L’attenzione nei confronti dell’ecologia, la denuncia del sessismo e del ruolo subalterno della donna nella cultura patriarcale, la critica nei confronti del pensiero colonialista e dell’egemonia dell’Occidente, le convinzioni apertamente pacifiste, l’interesse verso gli squilibri economici e sociali dovuti al miracolo economico sono tematiche al cuore della poetica del Gruppo 70, contribuiscono alla sua attualità e al rinnovato interesse critico emerso anche in ambito internazionale nei confronti di questa corrente.


 


La mostra indaga, inoltre, il carattere interdisciplinare e gli sconfinamenti verbo-visuali del Gruppo 70: in mostra, numerosi collage, fotografie, materiali d'archivio, filmati e libri d’artista documentano il forte interesse del gruppo nei riguardi non soltanto del dialogo fra immagine e parola, ma anche l’apertura verso i territori della performance, del teatro, del cinema, della musica e del fumetto.


 


L'esposizione è accompagnata da una pubblicazione per i tipi di Silvana Editoriale, un'edizione speciale di 400 copie numerate, che vuole restituire il sapore di una rivista dell'epoca, al fine di permettere ai visitatori di immergersi totalmente nella dimensione e nel pensiero del Gruppo 70.


 


Durante il periodo di mostra, infine, oltre ad ospitare in galleria un focus espositivo dedicato ad artisti e artiste in dialogo stretto con i componenti del Gruppo 70, si svolgerà anche un ciclo di eventi legati alla Poesia Visiva, tra cui una serie di incontri e tavole rotonde con studiose e studiosi, artiste e artisti e curatrici e curatori, e proiezioni di filmati dell'epoca.

GALLERIA FRITTELLI ARTE CONTEMPORANEA
Gruppo 70. Una guerriglia verbo-visiva