17/10/2020 - 10/01/2021

Manolo Valdés. Le Forme del Tempo

Manolo Valdés, artista spagnolo di fama internazionale, torna a Roma dopo ben 25 anni con un'ampia mostra personale ospitata nelle magnifiche sale del Museo di Palazzo Cipolla.
Una settantina di opere ,fra quadri e sculture (in legno, marmo, bronzo, alabastro, ottone, acciaio, ferro, ecc.), daranno conto del percorso creativo di Valdés dai primi anni ottanta- poco dopo la conclusione dell’esperienza di Equipo Crónica- ad oggi.
Nella ricerca figurativa e ludicamente visionaria di Valdés gli artisti del passato più o meno lontano- da Velázquez a Rubens e Zurbarán, da El Greco a Ribera fino a Léger, Matisse, Lichtenstein, ecc.- diventano interlocutori con cui intrattenere un contatto giornaliero, a cui rendere omaggio e che ampliano lo spazio polifonico del suo lavoro. È come se l’immagine prelevata da Valdés nel passato più o meno recente si fosse trasformata recependo i mutamenti dell’arte successiva (soprattutto attraverso l’informale e la Pop Art) fino ad approdare in una nuova veste davanti a noi, con i buchi e le lacerazioni della materia impressi da questo lungo viaggio nel tempo.
La mostra è stata ideata dal Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, ed è realizzata da POEMA in collaborazione con la Galleria Contini di Venezia, con il supporto organizzativo di Comediarting e Arthemisia. La rassegna è curata da Gabriele Simongini.

 

 

Durata: 17 ottobre 2020 - 10 gennaio 2021

Orari: dal martedì alla domenica ore 10:00 > 20:00 (Il servizio di biglietteria termina alle ore 19.00)

Museo di Palazzo Cipolla, Via del Corso, 320, Roma

 


Manolo Valdés, internationally acclaimed Spanish artist, returns to Rome for an important exhibition, The Shapes of Time. The masterpieces will be located in the famous Palazzo Cipolla Museum in Rome. The project is realized by Fondazione Terzo Pilastro Internazionale in collaboration with Contini Art Gallery and curated by Gabriele Simongini and Kosme de Barañano.

From October 17, 2020 to January 10, 2021

Hours: from Tuesday to Sunday, 10:00 am > 8:00pm (box office closes at 7:00 pm)

Museo di Palazzo Cipolla, Via del Corso, 320, Roma

 



GALLERIA D'ARTE CONTINI