28/12/2019 - 02/02/2020

Giovanni Castell - Im Jetzt

Giovanni Castell presenta, nella splendida cornice del Padiglione sulla passeggiata Kaiser-Wilhelm di Bad Gastein, i nuovi lavori del ciclo di opere Im Jetzt.


"L’artista tedesco prosegue nella sua ricerca, ormai avviata da alcuni anni, in cui attraverso complesse tecniche di elaborazione digitale fonde frammenti fotografici con elementi architettonici o spazi virtuali, senza voler riprodurre o interpretare la realtà, come avviene nella fotografia, ma piuttosto creando una nuova realtà, un proprio luogo o paesaggio, con un approccio palesemente pittorico. Se i precedenti lavori erano caratterizzati da una forte componente oggettiva e narrativa, il nuovo ciclo di opere appare ora molto più essenziale nei contenuti, quasi contemplativo, e la citazione (evidente è in talune opere il riferimento all’iconografia e ai cromatismi dell’espressionismo astratto americano) viene ancora una volta utilizzata dall’artista per sottolineare il legame profondo che intercorre tra il prodotto della propria immaginazione, della propria realtà esperita, e ciò che i maestri classici della pittura ci hanno lasciato in eredità, come una sorta di omaggio e al tempo stesso di riattualizzazione di quel lavoro. L’ispirazione e gli impulsi creativi, Castell, li trae dal silenzio e dalla contemplazione. È come sognare, dice l’artista, tante cose sono conservate nel nostro subconscio e vengono poi alla luce nel silenzio. Le immagini che ne nascono non esprimono tanto eventi o storie concrete, quanto piuttosto uno stato d’animo, sensazioni e sentimenti provati personalmente, ma probabilmente si tratta anche di segni allegorici e contenuti della memoria collettiva. Motivi e segni provenienti da spazi e tempi differenti, tracce frammentarie del passato, del presente e di un futuro possibile vengono messi in relazione tra di loro e determinano una molteplicità di interpretazioni ed associazioni."


La mostra inaugurerà ufficialmente sabato 28 dicembre 2019 alle ore 17.00, in presenza dell'artista e sarà aperta tutti i giorni dalle 14.00 alle 18.00. 


 


Giovanni Castell è nato nel 1962 a Monaco di Baviera. Ha lavorato per anni da autodidatta come fotografo di moda, design e prodotti, prima di iniziare nei tardi anni ottanta la sua carriera di artista. Vive e lavora ad Amburgo.

GALLERIA ALESSANDRO CASCIARO