25/05/2023 - 10/06/2023

Incontro “A che gioco giochiamo” Luciano Gaglio/Enzo Bersezio

Nome eventoIncontro  “A che gioco giochiamo” - Luciano Gaglio/Enzo Bersezio


Posizione:        CSA Farm Gallery (by Mauricrenaissanceart)


                      Via Vanchiglia 36, int. Cortile - 10124 Torino (IT)


Inaugurazione: Giovedì 25 Maggio 2023 dalle ore 16 .00 alle ore 20 .00


Orari mostra:    Dal 25/05 al 10/06/2023 – Dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 19.30


                       Chiuso Lunedì e festivi.


Artisti:              Luciano Gaglio - Enzo Bersezio


Descrizione:


In questo terzo appuntamento, presso ATELIER BERSEZIO  e a cura di  CSA Farm Gallery, l’artista Luciano Gaglio  è stato invitato a presentare alcune sue opere che dialogheranno con le opere di Enzo Bersezio, offrendoci interazioni inattese.


Le opere che Luciano Gaglio propone descrivono un frammento della sua più complessiva ricerca: la dimensione intima del rapporto tra l'Io adulto e l'Io bambino.


Le sue operazioni artistiche traggono spunto da dimensioni come il pensiero, le azioni, le emozioni che si “giocano” dentro la relazione tra le parti.


A volte svelano un profilo autobiografico creando immagini che contengono dimensioni archetipe per l'osservatore.


La personalità  è un altro argomento trattato  nelle sue opere.  Personalità intesa come insieme di diverse parti compresenti e interattive tra loro. L’artista trova affascinante l'idea della descrizione delle molteplici manifestazioni della personalità come stanze da abitare e che occorre mettere in relazione.


Enzo Bersezio presenterà opere che ci raccontano del tempo che lentamente trascorre…


Scrive sua figlia Sveva in un recente articolo: “Dalla metà degli anni ’80 e per tutti gli anni ’90 ha realizzato sculture in legno in cui il materiale è sostanza delle forme minimali create in una volontà concettuale di sintesi: ancora una volta ritorna la necessità di creare un punto fisso, una “sintesi” appunto. Negli anni 2000 il suo operato divenne una fusione delle sue precedenti esperienze, realizzando opere in cui il legno esiste come una “struttura riconoscibile” e la sovrapposizione cartacea come “indicazione dei tempi di esecuzione”, entrambi anima della sua attuale ricerca. L’addizione e la sottrazione del valore simbolico dei “numeri primi” e l’inserimento di altri materiali (stoffe, metalli, corde nautiche, pietre) sono state poi, ancora una volta, l’appropriazione indebita del senso dell’essere e del totale sentire.


Nell’Atelier Bersezio, a rotazione, saranno esposte opere storiche, nuovi progetti ed attività dedicate al lavoro artistico di Enzo Bersezio. Saranno anche organizzati altri eventi con quegli artisti che hanno incrociato il proprio percorso artistico con la sua lunga attività creativa.


 


Nello spazio di CSA Farm Gallery prosegue “Amor sacro  e amor profano ” di Pietro Meletti.


 


Ideazione progetto e cura di: Marcello Corazzini.


Grafica: Nicozarzi graphic ©


Info:      info@csafarmgallery.it - marcello.corazzini@gmail.com


mobile: +39 3397796065


F B :       https://fb.me/e/W9w7GiCE


Web :    https://csafarmgallery.wordpress.com/mostra-in-corso/

CSA FARM GALLERY
Incontro  “A che gioco giochiamo” Luciano Gaglio/Enzo Bersezio