08/06/2023

ARTEFIERA: LE NOVITÀ DELLA 50ESIMA EDIZIONE

Anche per la prossima edizione si rinnova la partneship tra ANGAMC e Arte Fiera Bologna.


Una collaborazione che già nel 2023 ha portato a grandi successi, per mezzo di un tavolo di confronto permanente capace di tracciare una via da percorrere insieme, all'insegna del dialogo e che sottolinei obiettivi e intenti comuni. 


 


Ricordiamo a tutti gli associati che è già disponibile online la domanda di partecipazione all’edizione 2024 di Arte Fiera, in programma dal 2 al 4 febbraio, con preview a inviti il .


Alle gallerie che presenteranno domanda entro il 28 luglio sarà riservato uno sconto del 10% sulla tariffa al metro quadrato o in alternativa sarà accordato un finanziamento a 12 mesi a tasso 0% del 60% del saldo.


 


Confermati i Padiglioni 25 e 26 e le date di inizio febbraio, così come l’investimento nella comunicazione - curata, per la parte dell’immagine coordinata, dall’agenzia milanese LeftLoft – e nell’accoglienza dei collezionisti italiani e stranieri.


La conferma della Direzione artistica di Simone Menegoi e del Direttore operativo Enea Righi si pongono nell'ottica della continuità tra un taglio curatoriale ambizioso e una cura attenta di tutti gli aspetti organizzativi della fiera, dall’allestimento alla ristorazione.


 


A ciò si aggiunge un importante anniversario: Arte Fiera compie 50 anni, ed è prevesto un palinsesto di iniziative per celebrare tale traguardo.


 


Alla Main Section di Arte Fiera, suddivisa come sempre fra arte storicizzata e contemporaneo, si affiancano tre sezioni curate e su invito: Fotografia e immagini in movimento, Pittura XXI e Multipli, che propone opere in edizione, spaziando dal libro d’artista al design d’autore. Accanto alle sezioni curate, ritorna Percorso: un itinerario tematico che collega un certo numero di stand della Main section con un fil rouge e che per il 2024 sarà dedicato al disegno: linguaggio trasversale e universale che unisce artisti di generazioni e linguaggi differenti.