06/04/2023 - 14/05/2023

Flying Houses

FLYING HOUSES
Le case volanti di Laurent Chéhère atterrano a Milano, insieme ad un nuovo catalogo edito da Pazzini.



Dal 5 aprile al 14 maggio 2023, Arte in Salotto, in collaborazione con la propria Partner in Art, la storica Galleria Forni di Bologna, ospita nella galleria in Brera la mostra personale del fotografo francese Laurent Chéhère. L’esposizione è preceduta da una preview delle ultime fotografie realizzate tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 presso la XII Edizione di MIA Photo Fair prevista dal 23 al 26 marzo a Milano presso il Superstudio Maxi in via Moncucco 35.



Entrambe le gallerie si annoverano fra i più vivaci espositori della manifestazione, collaborando con l’organizzazione fieristica anche in progetti collaterali, come ad esempio la mostra presso l'Università Bocconi della Serie “Arquitectonica” di Gianluca Pollini, svoltasi da dicembre 2022 ad aprile 2023.



In galleria invece sono dodici le fotografie esposte, stampate su carta Fine Art e montate su d-bond e plexiglass. Viene inoltre presentata per la prima volta in esclusiva l’ultimissima fotografia terminata da Chéhère nel febbraio del 2023 dal titolo “I tre samurai”.


 


“Se i muri potessero parlare”, scrive Marion Thierry nel testo critico che accompagna il catalogo, edito da
Pazzini nel marzo 2023. Lo sguardo di Chéhère è capace di far risorgere questi edifici della periferia parigina dalle loro macerie e di raccontare la commedia umana che vi si svolge all’interno. Da semplici contenitori essi si trasformano in luoghi surreali, custodi di segreti e curiosità, ricchi di dettagli simbolici, metafore e citazioni. Attraverso un lucernario o una finestra ci troviamo immersi nelle contemplazioni di Tarkovskij, nelle fantasticherie di Kurosawa e Cocteau, nelle fantasie drammatiche di Renoir, nei crepuscoli siciliani di Visconti, nell’oscurità innocente di Miyazaki, nella stravaganza felliniana in quella che possiamo considerare una vera e propria dichiarazione d’amore per il cinema.



Classe 1972, Laurent Chéhère nasce a Parigi. Vive a Ménilmontant, un quartiere popolare della capitale francese, una vera Torre di Babele, crocevia di persone e storie provenienti dal mondo intero. È qui che ha scoperto la passione per i viaggi e per le diverse culture, passione che ha saputo trasferire nella serie Flying Houses iniziata nel 2012 e che continua, fotografia dopo fotografia, a riscuotere un grande successo di pubblico. Il ciclo è stato esposto in numerose manifestazioni in tutto il mondo, approdando nel 2019 a Bologna, alla Galleria Forni, dove si è tenuta lo scorso novembre la sua prima personale in Italia, e ora a Milano - da Arte in Salotto - con le più recenti fotografie dell’autore.



Questo nuovo corpus di opere è racchiuso in un inedito catalogo edito da Pazzini che verrà presentato a Milano, in occasione dell’inaugurazione della mostra il 5 aprile, e a Bologna il 13 aprile. La nuova pubblicazione sarà inoltre disponibile in anteprima nel nostro stand al MIA.

Arte in Salotto