21/03/2024 - 11/05/2024

Mark Tobey "Armonie Interiori"

La Galleria Andrea Ingenito Contemporary Art è lieta di annunciare la mostra dell'artista americano Mark Tobey dal titolo "Armonie Interiori", che si terrà presso la sede milanese in Via Lodovico Settala 59 - dal 21 marzo all'11 maggio 2024. 


La mostra nasce in collaborazione con l'Archivio Hachmeister di Mark Tobey e con alcune importanti collezioni private italiane e straniere. 


Nella sala principale della galleria saranno presenti 15 opere uniche fortemente rappresentative del lavoro dell'artista, tra cui World of stones del 1959 esposta in una delle più importanti mostre personali di Tobey al Musée d'Art Décoratif di Parigi nel 1961; nella seconda sala saranno invece esposte altre 10 opere in edizione numerata di grande qualità.


Una selezione di lavori che spazia tra le sfumature più sottili e simboliche dell'arte di Tobey. 


L'artista ha lasciato un'impronta indelebile sull'arte contemporanea: è noto per essere stato un pionere della pittura moderna e, in particolare, un precursore dell'espressionismo astratto americano che ispirò, pochi anni dopo, l'arte di Jackson Pollock. Quest'ultimo conobbe i lavori di Tobey attraverso una mostra personale alla Willard Gallery di New York nel 1944 e, qualche anno dopo, iniziò i suoi caratteristici lavori con la tecnica del "dripping" dando vita all'<<action paiting>>

ANDREA INGENITO CONTEMPORARY ART
Mark Tobey