07/10/2020 - 07/10/2020

Trasversale: appuntamento a Napoli con il futuro dell’arte presso la Galleria Andrea Ingenito sotto il matronato del Museo MADRE (Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee 2020)

La Galleria Andrea Ingenito inaugura il ciclo di conversazioni dal titolo


Trasversale
A cura di Marianna Agliottone


 


#1 capitolo Collezionismo VS Immaginario sociale


Sveva D’Antonio di Collezione Taurisano in conversazione con l’artista Maria Adele Del Vecchio


mercoledì 7 ottobre 2020, ore 18.00


 


La Galleria Andrea Ingenito è lieta di annunciare il primo appuntamento del ciclo di conversazioni che vedrà protagoniste, strutturate ogni volta in un confronto parallelo, due voci rappresentative della scena culturale e artistica autoctona, nazionale e internazionale. Artisti, galleristi, collezionisti, curatori, studiosi, riuniti intorno al tema del confronto e delle opportunità dell’arte in questa fase storica segnata dal 2020.


 


Ospiti della prima conversazione di Trasversale saranno Sveva D’Antonio di Collezione Taurisano e l’artista Maria Adele Del Vecchio, il prossimo 7 ottobre alle ore 18.00. Con loro esploreremo i confini individuali e collettivi del collezionismo e ci chiederemo come possiamo pensare a forme di impegno sociale e politico in quanto aspetti integrali di una visione artistica.


 


Si vuole così portare al centro dell’arte il confronto inteso come inclusione e trasversalità. Come una forza essenziale che crea, rigenera e trasforma la realtà, e per immaginare Napoli, con ancora più forza durante questa fase di transizione, città d’arte e cultura internazionale di un futuro che è già qui. Le voci via via presenti saranno voci rappresentative, da cui l’arte viene quotidianamente vissuta, condivisa, generata, con l’obiettivo di dare un contributo alla ripartenza dell’economia del pensiero dell’arte nel contemporaneo.


 


Trasversale è un progetto voluto dalla Galleria Andrea Ingenito sotto il matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee 2020.


Le conversazioni sono curate da Marianna Agliottone, curatrice, studiosa dei fenomeni del collezionismo | Docente di Economia della Cultura


 


ANDREA INGENITO CONTEMPORARY ART


Via Cappella Vecchia 8/A (P.zza dei Martiri) Napoli Contatti +39 081 0490829 - info@ai-ca.com


 


La Galleria Andrea Ingenito riserva un’attenzione particolare nei confronti del proprio pubblico, per la sua sicurezza e per garantire la massima qualità di partecipazione al talk. Nel rispetto delle normative anti COVID-19, gli ingressi al talk sono limitati ad un massimo di 10 persone con prenotazione OBBLIGATORIA osservando il distanziamento sociale e tutte le misure sanitarie. Si prega di inviare richiesta di prenotazione all’indirizzo email: info@ai-ca.com entro le ore 16.00 di lunedì 5 ottobre 2020.


 

ANDREA INGENITO CONTEMPORARY ART