06/11/2020

ARTVERONA RIPARTE DAL DIGITAL, INSIEME AD ANGAMC

ArtVerona non si ferma, nonostante la 16a edizione sia posticipata al 2021 a seguito delle restrizioni governative, e lancia un triplice programma digitale a sostegno delle 122 gallerie partecipanti, pensato per offrire ai collezionisti e a tutti gli appassionati d’arte la possibilità di confrontarsi e godere di una ampia e curata offerta artistica.


Sono tre le iniziative in programma dal 27 novembre 2020 a gennaio 2021 che costituiscono il nuovo palinsesto di ArtVerona, i cui nomi si ricollegano ai colori dominanti della grafica coordinata della manifestazione: Digital Black, il primo Black Friday dell’arte contemporanea; Digital Yellow, il cuore del programma digitale in cui si inserisce anche la nuova edizione di Level 0, che da quest’anno include non solo musei ma anche fondazioni private, e infine, riservata alle gallerie partecipanti ad ArtVerona iscritte ad ANGAMC, Digital White by ANGAMC con la presentazione di mostre personali. La piattaforma è pensata per essere facile e veloce per chi vuole accedere, con diversi filtri di ricerca, sicura, riservata e con la possibilità di chattare in modo diretto con le gallerie.


27 novembre, Digital Black – il primo Black Friday italiano dell’arte contemporanea
È il primo programma digitale di ArtVerona, disponibile al pubblico esclusivamente venerdì 27 novembre 2020 in occasione del Black Friday. Collegandosi all’evento di promozione commerciale più famoso al mondo, il pubblico per 24 ore può cercare tra i lavori, uno per ogni galleria, che sono proposti al costo più basso possibile, per quell’opera, e non più ripetibile. Tutti avranno così la possibilità di fare esperienza e affari nel mercato dell’arte.
La piattaforma è attiva il 27/11/2020 dalle 9.00 alle 24.00
Registrazione a partire dal 25/11/2020


4 – 14 dicembre, Digital Yellow: gallerie, musei e fondazioni e artisti al centro della scena
Il secondo programma digitale presenta il meglio della proposta artistica di ciascuna galleria attraverso una selezione delle opere più significative e rilevanti. Di questo programma fa parte anche la nuova edizione di Level 0, l’importante format che vede la partecipazione di musei e da quest’anno anche fondazioni private, chiamati a individuare un artista italiano tra quelli presentati, da promuovere all’interno della programmazione futura dell’istituzione. Numerose sono le realtà che hanno voluto dare un segnale di supporto al sistema dell’arte italiano aderendo anche all’iniziativa online di ArtVerona.
La piattaforma è attiva dalle 9.00 del 4/12/2020 alle 24.00 del 14/12/2020


15 dicembre 2020 – 10 gennaio 2021, Digital White by ANGAMC: i Solo Show
Il terzo progetto digitale è rivolto alle gallerie iscritte all’associazione ANGAMC, partner del progetto digitale di ArtVerona. Attraverso la presentazione di numerose opere di un solo artista, il pubblico potrà vedere delle mostre personali che approfondiscono la ricerca e indagano le tematiche e i processi del percorso artistico.
La piattaforma è attiva dalle 9.00 del 15/12/2020 alle 24.00 del 10/01/2021