GALLERIA TAN-ART

 

La Galleria  d'Arte TANART di Sergio Rossi ha sede in Via Roma 66, nel comune trentino di Canazei.  E' attiva dal 2015 svolgendo nel cuore della Val di Fassa attività culturali come  l'organizzazione di mostre sia collettive che personali, eventi ed happening. Ha curato la stesura e la pubblicazione di libri e cataloghi come: Othmar Winklere la Norvegia, 1937-1939,  Claudio Tessaro De Weth, Saturnia Editore (2016) e Costazza, Josef Costazza, (2017).

Contemporaneamente si occupa di divulgazione editoriale di testi che vanno dal contesto storico artistico a quello dell'identità della valle e della tradizione popolare. Titoli come Maria Teresa Capaldi e Sergio Rossi, La ola e la segosta, Magnères da zacan (Vivalda Editori), Sapori e Colori, Tracce di storia, di cultura attraverso la cucina ladina di Fassa (Curcu&Genovese Editore) sono solo alcuni esempi di come la storia sia una tematica ricorrente.  A partire proprio dal libro, antecedentemente curato Danilo Valentinotti, Legni da burro, Marchi decori e stampi (Saturnia Editore) si sta progettando la prossima esposizione invernale sulle tecniche dell'incisione grazie alla collezione privata del Rifugio Fuciade del comune di Soraga.

 Nel corso dei due anni la galleria ha realizzato e curato sette esposizioni di artisti moderni e contemporanei:


- Un decano della scultura fassana, personale, Rehinold Cigolla.

- Othmar Winkler e la Norvegia, 1937-1939,  personale, Othmar Winkler.

- Prima di chiudere gli occhi, personale, Luca Dall'Olio.

- Sogni e Colori, personale, Josef Costazza.

- Creazioni a vista d'occhio,  personale, Alberto De Tomas.

- La pittura fassana del '900, collettiva, Luigi Pederiva, Francesco Rizzi, Alfons Soraperra, Sebastiano Vian, Giuseppe Zulian.

- Costazza, personale, Josef Costazza.

 

Nello stesso breve arco di tempo non ha mai smesso di contribuire alla divulgazione di opere d'arte moderna raccogliendo i capolavori di artisti appartenenti a varie correnti e movimenti: dalla metafisica alla pop art, dalla transavanguardia alla pittura tipica fassana, dai macchiaioli ai chiaristi italiani offrendo, nello storico contesto di un maso settecentesco di una delle principali valli dolomitiche, una massima fruizione della propria collezione. La galleria ha un'apertura stagionale che va da metà di giugno a metà settembre e dai primi di dicembre alle festività pasquali. Gli obiettivi che Tanart si pone sono quelli di continuare a lavorare con artisti contemporanei senza dimenticare la tradizione e la storia locale. Nuove esposizioni sono infatti in programmazione per le stagioni estiva 2020.

Gli orari sono 10:00-12:00 e 16:00-19:00, con aperture straordinarie durante il periodo natalizio per tutto il mese di febbraio e su richiesta fuori il periodo di apertura. Visita anche il nostro sito web