Galleria Moitre

La galleria Moitre è uno spazio espositivo torinese nato nell’autunno 2011, che ha trovato la sua sede in un ex laboratorio di 130 mq in Via Santa Giulia 37 bis, quartiere Vanchiglia, in una costruzione degli anni quaranta più volte riqualificata. Sin dalle prime esposizioni, l’interesse si è indirizzato verso la promozione degli artisti delle ultime generazioni, senza privilegiare un unico mezzo espressivo. Dall’installazione alla videoarte, dalla pittura alla scultura, dalla performance alla fotografia, passando per le nuovissime tecniche virtuali, le singole pratiche o la commistione di esse, ogni elemento ha caratterizzato lo sviluppo creativo della galleria. Importanti, sotto questo aspetto, sono state le numerose collaborazioni portate avanti nel corso degli anni con realtà e istituzioni quali ad esempio il Museo Ettore Fico, la Fondazione Mario Merz, la residenza d’artista francese Moly Sabata. Nel contempo la partecipazione di fiere a Torino (The Others), Bologna (Setup Art Fair), Verona (Art Verona) ha sviluppato l’attenzione verso le nostre proposte; inoltre una serie di cataloghi e contributi ne hanno attestato anche il peso critico e curatoriale.

La collaborazione con l’Accademia Albertina di Torino ha permesso di coinvolgere nella progettazione diversi giovani curatori, tramite l’attivazione di tirocini curriculari e post-laurea. Parallelamente all’attività in galleria, sono state organizzate diverse iniziative sul territorio piemontese. Tra queste ricordiamo la residenza d’artista “Innaturalia”, presso il Roseto della Sorpresa, a Castell’Alfero (Asti), dove per quattro edizioni (dal 2014 al 2017) diversi gruppi di artisti hanno realizzato opere site-specific e progetti di ricerca inseriti nel contesto paesaggistico; la mostra “Qui e Ora” presso la ex fabbrica Leone nel 2013; il progetto “Torino Tour Gallery”, attivo sino al 2018 e che prevedeva la visita dei quartieri torinesi incrociati con le gallerie del contemporaneo; il ciclo di incontri “L’arte è una cosa strana” (2012), che ha visto la partecipazione di artisti, curatori, collezionisti in un dibattito aperto con gli intervenuti sul mondo dell’arte. Dal 2020 coordina l’iniziativa Exhibi.To, progetto di collaborazione tra le gallerie torinesi.

Andrea Famà, Barbara Fragogna, Dmav, Elena Tortia, Fabrizio Milani, Federica Peyrolo, Federico Arani, Francesca Arri, Giulia Cotterli, Idem Studio, Irene Dionisio, Lavinia Raccanello, Leo Gilardi, Liana Ghukasyan, Marzio Zorio, Maya Quattropani, Riccardo di Stefano, Serena Gamba, Sergio Salomone, Silvia Idili.