GALLERIA FRANCO NOERO

L’11 marzo 1999 Franco Noero ha inaugurato a Torino una nuova galleria d’arte contemporanea, in Via Mazzini 39A. Il 18 settembre 2003 la galleria si è trasferita nella sede di via Giolitti 52A, per poi spostarsi nell’aprile 2008 in uno dei simboli architettonici della città di Torino noto come ‘Fetta di Polenta’, un edificio a pianta trapezoidale su nove piani realizzato intorno al 1840 dall’architetto Alessando Antonelli, trasformato in uno spazio dedicato alle arti e in un ‘laboratorio di idee’ per gli artisti. Alla sede principale si sono affiancati due spazi nella vicina Piazza Santa Giulia, il Project Space al nr 0/F e lo spazio Site Specific al nr 5.

 

Nel maggio 2013 La Galleria Franco Noero ha trasferito la sua attività nel nuovo spazio di Via Mottalciata 10/B, al limite del quartiere Barriera nella zona nord della città, in un edificio industriale della seconda metà del Novecento con una superficie espositiva di oltre 600 mq. Un esempio di architettura ‘spontanea’, il cui progetto di restauro è stato affidato a Flavio Albanese, che ha ridisegnato lo spazio con una serie di interventi di ‘trasformazione’, mantenendo ed evidenziando le caratteristiche essenziali dell’edificio. E nella nuova Galleria Franco Noero, come dice Albanese, ‘la manutenzione di un vecchio spazio produttivo, ancora capace di trasmettere l’aura di processi passati, genera un luogo perfettamente ospitale per i nuovi processi creativi dell’arte contemporanea’.

 

Nel mese di giugno 2016, la Galleria Franco Noero apre il secondo spazio espositivo in Piazza Carignano, un appartamento del XVIII secolo situato di fronte a Palazzo Carignano, nel cuore della città di Torino, con oltre 500 metri quadrati di superficie espositiva.

 

La galleria rappresenta artisti emergenti italiani ed internazionali, esponendo in particolare installazioni, opere realizzate appositamente per lo spazio espositivo, video-installazioni, fotografia e pittura. Gli artisti rappresentati sono: Darren Bader, Pablo Bronstein, Tom Burr, Jeff Burton, Neil Campbell, Andrew Dadson, Lara Favaretto, Martino Gamper, Henrik Håkansson, Mark Handforth, Arturo Herrera, Gabriel Kuri, Phillip Lai, Jim Lambie, Jac Leirner, Robert Mapplethorpe, Paulo Nazareth, Mike Nelson, Henrik Olesen, Kirsten Pieroth, Steven Shearer, Simon Starling, Tunga, Costa Vece, Francesco Vezzoli.

 

Accanto alla realizzazione di mostre prodotte per i suoi spazi espositivi, la Galleria Franco Noero si è inoltre impegnata in importanti collaborazioni con musei ed istituzioni italiane ed internazionali e con la città di Torino, organizzando eventi legati ad esposizioni in spazi pubblici, fuori e dentro la città.

 

La produzione di libri, cataloghi e edizioni degli artisti rappresentati è un altro dei principali obiettivi della galleria, che ha realizzato in questi anni pubblicazioni e multipli di Arturo Herrera, Simon Starling, Henrik Håkansson, Costa Vece, Francesco Vezzoli, Gabriel Kuri, Steven Shearer, Lara Favaretto e Tom Burr.

 

La galleria partecipa regolarmente alle più importanti fiere d’arte contemporanea in Italia e all’estero.

Artisti rappresentati

 

- Darren Bader

- Lothar Baumgarten

- Pablo Bronstein

- Tom Burr

- Jeff Burton

- Neil Campbell

- Andrew Dadson

- Jason Dodge

- Sam Falls

- Lara Favaretto

- Martino Gamper

- Mario García Torres

- Henrik Håkansson

- Mark Handforth

- Arturo Herrera

- Gabriel Kuri

- Phillip Lai

- Jim Lambie

- Jac Leirner

- Robert Mapplethorpe

- Paulo Nazareth

- Mike Nelson

- Henrik Olesen

- Kirsten Pieroth

- Steven Shearer

- Simon Starling

- Tunga

- Costa Vece

- Francesco Vezzoli