GALLERIA ARTESANTERASMO

Artesanterasmo è una galleria storica di Milano, attiva sul mercato nazionale da molti anni, punto di riferimento per alcuni esponenti dell'arte figurativa italiana, fra cui Salvatore Fiume, Aligi Sassu, Franz Borghese e Fabio Calvetti. È nata nel 1987 nella sede di via San Paolo, dove tra le altre ha ospitato una mostra di scultori norvegesi visitata dai reali norvegesi.
La seconda sede è stata in foro Buonaparte, che ha visto la prima esposizione antologica di sculture di Salvatore Fiume.
Nel 2000 si è trasferita nell'attuale spazio di via Cusani, a due passi dalla sede precedente, in un luminoso ambiente su due piani (200 mq) e ampie vetrine sulla strada (15 m di vetrina al piano terra e 18 m al primo piano). La nuova sede è stata inaugurata con una importante mostra di Ardengo Soffici, cui sono seguite mostre sempre di alto profilo.

Oggi siamo in Città Studi, in via Sansovino 5, vicini al mitico Bar Basso.

Seguendo l'evoluzione del mercato, la galleria si è via via specializzata su alcuni artisti per offrire al collezionista un servizio il più possibile esclusivo. Il rapporto diretto con alcuni artisti italiani (o gli eredi), di cui la galleria detiene l'esclusiva di vendita, offre al pubblico una scelta più ampia e al tempo stesso selezionata di opere, l'assoluta garanzia di autenticità e la possibilità di visitare interessanti mostre personali (generalmente accompagnate da catalogo) sia in sede che in altre gallerie e musei dove la galleria viene invitata.
All'attività in esclusiva si aggiunge l'acquisto, la vendita e la mediazione delle opere dei più importanti artisti nazionali e internazionali.
Il genere più rappresentato è la pittura figurativa del '900, con un'attenzione particolare agli esiti più recenti del nuovo millennio, ma non sono mancate esposizioni legate all'astrattismo pittorico e scultoreo.

Oggi la galleria è il punto di riferimento, insieme alle famiglie degli artisti, per l'archiviazioni delle opere del Maestro Franz Borghese e del Maestro Salvatore Fiume.

Carla Accardi

Franz Borghese
Antonio Bueno

Xavier Bueno

Michele Cascella

Roberto Crippa

Giorgio De Chirico

Filippo De Pisis

Piero Dorazio

Salvatore Fiume

Renato Guttuso

Wilfredo Lam

Mario Schifano 

Mario Tozzi

Giulio Turcato

Victor Vasarely 

e molti altri protagonisti del Novecento.