09/06/2022 - 30/07/2022

<20 15x15/20x20 | Edizione 2022

Torna per il nono anno consecutivo la Rassegna <20 15x15/20x20 | Edizione 2022, format iconico e appuntamento fisso per il pubblico della galleria varesina e per tutti gli amanti dell’arte.
Il Vernissage della mostra si terrà GIOVEDÌ 9 GIUGNO dalle 17 alle 20 presso la sede principale di PUNTO SULL’ARTE in Viale Sant’Antonio, 59/61 a Varese (Casbeno). Sono 17 quest’anno gli Artisti chiamati a confrontarsi con il piccolo formato, pittori e scultori italiani e stranieri con differenti percorsi artistici. Come sempre, sono presentate in mostra esclusivamente opere di dimensioni 15x15 cm e 20x20 cm: lavori inediti creati da ciascun Artista per questo specifico progetto varesino. A ognuno di loro è stata lasciata piena libertà tecnica, espressiva e di scelta dei soggetti: la mostra sarà ancora una volta un’occasione unica per i protagonisti di mettere in gioco la propria arte attraverso la sperimentazione di nuovi strumenti e per i visitatori di scoprire e riscoprire gli artisti sotto una nuova luce. Tornano alcune delle firme storiche della Galleria, tra le quali ANNALÙ, CLAUDIA GIRAUDO, OTTORINO DE LUCCHI e SABRINA MILAZZO. In mostra, poi, alcuni dei grandi protagonisti della stagione che va concludendosi, come TOM PORTA, ROBERTO BERNARDI, il duo artistico CASAGRANDE & RECALCATI e CIRO PALUMBO. Per la prima volta si confrontano con il piccolo formato anche GIORGIO LAVERI, maestro nella lavorazione della ceramica, la norvegese LENE KILDE, quest’ultima entrata di recente a far parte della Galleria e ALICE ZANIN, famosa per le sue ricercate creazioni in cartapesta. Come da tradizione, non mancano le nuove proposte e i grandi ritorni: ritroviamo artisti come lo spagnolo TOMÀS SUÑOL, l’attesissimo pittore cileno FEDERICO INFANTE, e il giapponese FUJIO NISHIDA; infine, si potranno scoprire alcune freschissime new entry, come LUDOVIC THIRIEZ, MAURO REGGIO e ALESSIO VACCARI, per la prima volta in mostra a Varese. Un totale di 60 opere presentate come una linea continua che unisce tra loro le grandi stanze al piano terra della galleria varesina con l’intenzione di creare continuità non solo tra gli artisti e i loro lavori, ma anche tra gli spazi della galleria: la prima sala è dedicata al formato più piccolo 15x15 cm, mentre la seconda adiacente è destinata alle opere di dimensione 20x20 cm. Un CATALOGO BILINGUE con la riproduzione delle immagini delle opere in mostra e le biografie degli artisti è realizzato da PUNTO SULL’ARTE.



ARTISTI IN MOSTRA: ANNALÙ, ROBERTO BERNARDI, CASAGRANDE & RECALCATI, OTTORINO DE LUCCHI, CLAUDIA GIRAUDO, FEDERICO INFANTE, LENE KILDE, GIORGIO LAVERI, SABRINA MILAZZO, FUJIO NISHIDA, CIRO PALUMBO, TOM PORTA, MAURO REGGIO, TOMÀS SUÑOL, LUDOVIC THIRIEZ, ALESSIO VACCARI, ALICE ZANIN.

GALLERIA PUNTO SULL'ARTE
<20 15x15/20x20 | Edizione 2022