18/03/2021 - 10/04/2021

Sguardi sul '900

Sono esposte oltre 40 opere di 28 artisti italiani nati alla fine dell’800 o nel primo decennio del ’900. Le opere presentate (in gran parte dipinti, alcuni disegni e una selezione di sculture di Eros Pellini) sono datate fra la fine degli anni ’20 e i primi anni ’60.


 


Ognuno di questi artisti ha partecipato a numerose fra le più importanti manifestazioni artistiche a carattere nazionale del secolo scorso e ad ognuno di loro la Ponte Rosso ha dedicato mostre e pubblicazioni durante i decenni di attività editoriale e di galleria, a partire dalla seconda metà degli anni ’50.


Sono alcuni, ma non tutti, fra gli artisti più rappresentativi del ’900 proposti dalla galleria. La maggior parte di questi, pur non essendo tutti milanesi, o lombardi, hanno avuto con la città di Milano un rapporto stretto di frequentazione e hanno fatto parte di movimenti o ambiti artistici dell’area lombardo-veneta: “Chiarismo lombardo”, “Cenacolo di Bagutta”, “Scuola di Burano”, “Maestri di Brera” (anni ’30/’60).


 


Questi gli artisti presentati


Contardo Barbieri, Ugo Vittore Bartolini, Alfredo Beltrame, Aldo Carpi, Silvio Consadori, Carlo Dalla Zorza, Cristoforo De Amicis, Piero Giunni, Raffaele De Grada, Francesco De Rocchi, Giuseppe Flangini, Savino Labò, Dino Lanaro, Umberto Lilloni, Enzo Morelli, Gino Moro, Giuseppe Novello, Bernardino Palazzi, Eros Pellini, Alberto Salietti, Pio Semeghini, Adriano Spilimbergo, Leonardo Spreafico, Ottavio Steffenini, Guido Tallone, Gianni Vagnetti, Mario Vellani Marchi, Carlo Vitale.


 


La “copertina della mostra” è dedicata a Aldo Carpi, artista milanese classe 1886, insegnante di pittura all’Accademia di Brera dagli anni ’30. Fu acclamato direttore dell’accademia stessa nel secondo dopoguerra al suo ritorno dopo la deportazione nei campi di concentramento nazisti a Mauthausen e Gusen, deportazione subita dopo l’arresto avvenuto in seguito ad una denuncia per aver difeso alcuni studenti. Maestro d’arte e di vita di moltissimi giovani e futuri artisti riconosciuti.


 


La galleria effettua normalmente il seguente orario da martedì a sabato 15-19, al mattino solo su appuntamento.


Attualmente, in rispetto del nuovo decreto ministeriale, l’apertura al pubblico della galleria è momentaneamente sospesa. Per ogni informazione o richiesta siamo sempre reperibili all’indirizzo mail: ponterosso@ponterosso.com

GALLERIA PONTE ROSSO