MAZZOLENI GALLERIA D'ARTE

La Galleria d'arte Mazzoleni è stata fondata nel 1986 da Giovanni ed Anna Pia Mazzoleni, e nel 2014 ha inaugurato la sua seconda sede espositiva a Londra, nel distretto di Mayfair. Per oltre 30 anni Mazzoleni ha esposto oltre 150 artisti italiani ed internazionali del XX secolo.

 

La galleria è stata un'evoluzione naturale della collezione privata di Giovanni e Anna Pia Mazzoleni. Iniziata nei primi anni '60, la collezione ha unito opere delle più importanti correnti artistiche, incluso il Surrealismo, Futurismo e Arte Astratta. Successivamente, l'arte del secondo dopoguerra italiano ne è divenuta il focus principale, e con l'arrivo negli anni '90 di Davide e Luigi Mazzoleni all'interno dello staff della Galleria, si è imposta come centro del programma curatoriale.

 

Oggi, la sede espositiva di Torino occupa tre piani di Palazzo Panizza, che si affaccia sulla storica Piazza Solferino, e quello che una volta era il foyer principale dell'attiguo Teatro Alfieri. Gli oltre 300 metri quadrati di spazio espositivo - progettati dall'Architetto David Trad - presentano un programma artistico di calibro museale incentrato sull'arte del secondo dopoguerra italiano e sugli anni Settanta,in stretta collaborazione con gli archivi e le fondazioni di riferimento.

 

Negli ultimi anni, sotto la preziosa direzione di Davide e Luigi, la Galleria Mazzoleni ha intensificato la propria attività di promozione internazionale partecipando a numerose manifestazioni fieristiche a Londra, Hong Kong, New York, Miami e molte altre.